Programma – Online Voting Summit
- Quanto sono davvero sostenibili le elezioni online?
- Innovazioni nel campo della democrazia digitale: prospettive internazionali e migliori pratiche
- Democrazia in transizione: come le elezioni online promuovono la partecipazione politica
Qui pubblicheremo gradualmente il programma dell’Online Voting Summit (OVS), che si terrà il 15.11.2023.
In ogni caso, una cosa è chiara: al 2° OVS, beneficerete ancora una volta di rapporti aggiornati sugli sviluppi, l’esperienza pratica e le visioni del futuro nello spettro elettorale online. Lasciamo che gli esperti elettorali e gli studiosi dicano la loro, nonché persone del mondo degli affari, della società, della politica e della legislazione in conferenze, tavole rotonde, workshop interattivi e formati di networking. Attendiamo con impazienza la vostra partecipazione, sia come relatore che come ascoltatore.
Programma
Innovazioni nella democrazia digitale: prospettive internazionali e Best Practices (in inglese)
I ricercatori specializzati nel voto elettronico Gianluca Sgueo della Brussels School of Governance e Thomas Haines dell’Australian National University illustreranno lo stato attuale della ricerca sul voto elettronico.
Gianluca Sgueo
Gianluca Sgueo è Professore in ‘Digital Democracy in Public Spaces’ presso l’École d’Affaires Publiques di Sciences Po Parigi, Senior Associate Researcher presso il Centre for Digitalization, Democracy and Innovation della Brussels School of Governance (Brussels, Belgium) e Associate Researcher presso il Centro de Estudos Sociais dell’Università di Coimbra (Coimbra, Portugal). Gianluca ha ricoperto numerosi incarichi nella pubblica amministrazione. Dal 2021 è policy advisor presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Thomas Haines
Thomas Haines is a Senior Lecturer and DECRA Fellow at the Australian National University. He is an applied cryptographer specialising in the security of distributed systems, and has been involved with auditing over a dozen different electronic voting systems.
Tutte le altre conferenze e i panel dell’OVS saranno tenuti in tedesco. Per conoscere il programma completo, clicca qui.